CORSO ATPL

Diventa Pilota di linea

Prossimo corso in partenza: aprile 2024

IN COSA CONSISTE

La nostra scuola di volo propone l’acquisizione dell’ATPL(A) frozen attraverso un percorso modulare previsto da EASA, ovvero con l’acquisizione delle licenze e delle abilitazioni in moduli distinti. In questo modo l’allievo può gestire con più semplicità e versatilità l’andamento dei propri studi e del proprio addestramento, garantendo al contempo il corretto apprendimento di tutte le nozioni che lo renderanno un pilota sicuro, consapevole ed efficiente e che possa operare in qualità di pilota di linea e trasporto aereo.

L’acquisizione di questa licenza consente non solo di accedere alle compagnie aeree, ma anche di trovare lavoro in molteplici campi dell’aviazione civile commerciale: jet executive, Canadair e altri mezzi di lotta aerea agli incendi, aerofotogrammetria, lavoro aereo e molti altri.

La durata del corso (sia teorico che pratico) è correlata alle disponibilità e all’impegno dell’allievo, nonché alla rapidità con cui egli passa con successo gli esami teorici. Il corso può richiedere dai 9 ai 24 mesi, anche se la maggior parte dei nostri allievi completa il percorso di addestramento teorico e pratico in non più di 12 mesi, essendo così pronto ad affrontare il corso MCC e di conseguenza le selezioni presso le compagnie aeree.

PERCHÈ CONSEGUIRLO DA NOI

La licenza di pilota da trasporto di linea è di vitale importanza per i piloti professionisti del domani. Noi siamo convinti che un pilota ben formato dal punto di vista teorico, pratico e umano sia anche un pilota che si può spendere senza timori nel complesso scenario delle compagnie aeree, affrontando e superando con successo le selezioni prima e la vita in compagnia dopo.

Noi garantiamo la massima qualità istruzionale, come ampiamente dimostrato dai molteplici ragazzi che appena usciti dalla nostra scuola sono stati assunti con successo dalle più grandi compagnie aeree.

I nostri istruttori sono stati attentamente scelti per le loro dimostrate competenze sul campo e garantiscono ormai da diversi anni un’altissimo standard di qualità nell’addestramento sia teorico che pratico. A riprova di questo i nostri allievi si presentano agli esami teorici e pratici con la sicurezza di poter affrontare con competenza e serietà le prove, con un tasso di successo al primo tentativo superiore al 98%.

Inoltre è possibile acquisite rating ed endorsement direttamente presso di noi, sempre con la stessa qualità che ci contraddistingue. A riprova dell’ottimo lavoro svolto dalla nostra scuola, dai suoi istruttori e anche dalla buona volontà  e dedizione dei nostri allievi, possiamo portare i molteplici casi di successo, oggi inquadrati nelle più prestigiose compagnie aeree e che trasportano in sicurezza migliaia di passeggeri ogni anno.

QUAL È L’OBIETTIVO DEL CORSO?

 
Preparare adeguatamente gli allievi, sotto l’aspetto teorico e pratico, alle mansioni che svolgeranno una volta assunti come piloti di linea e trasporto aereo. Fornire gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare senza problemi gli esami teorici e pratici, incoraggiando gli allievi a seguire un percorso di formazione virtuoso che li formi non solo come professionisti dell’aria ma anche come persone consapevoli che sappiano affrontare anche l’importantissimo lato umano che nell’aviazione è di vitale importanza e per questo molto ricercato in sede di assunzione.

PROGRAMMA DEL CORSO TEORICO

Il corso teorico prevede lo svolgimento in aula di 650 ore di lezioni teoriche, da effettuarsi presso le aule della scuola di volo 5 giorni a settimana, per 5 ore al giorno. La calendarizzazione delle materie del corso teorico viene comunicata di settimana in settimana per meglio conformarsi con le necessità degli allievi. Durante le lezioni vengono adoperati supporti per la spiegazione quali presentazioni multimediali, video, foto e visite presso l’hangar della manutenzione, la torre di controllo, aziende ed enti che operano nell’ambito aeronautico/aerospaziale e altri luoghi idonei. In tal modo si rafforza la consapevolezza che l’allievo ha nei confronti delle materie studiate.

 

 

Il corso teorico prevede lo studio delle seguenti materie:

  • Air Law
  • Aircraft General Knowledge – Airframe, Systems, Electrics, Powerplant
  • Aircraft General Knowledge – Instrumentation
  • Mass and Balance
  • Performance
  • Flight Planning and Monitoring
  • Human Performance and Limitations
  • Meteorology
  • General Navigation
  • Radio Navigation
  • Operational Procedures
  • Principles of Flight
  • VFR Communications
  • IFR Communications
  • KSA (knowledge, skills, and attitude)

ADDESTRAMENTO PRATICO DI VOLO

Il corso modulare prevede le seguenti parti pratiche per l’acquisizione della licenza ATPL(A) frozen.

Il corso CPL prevede 25 ore pratiche, tuttavia presso la nostra scuola consta di 15 ore, in quanto viene accreditato il modulo di basico strumentale del corso IR.

Il modulo basico strumentale è presente sia nel CPL che nel corso IR. Sarà scalato dal CPL se si effettua nel modulo IR, o scalato dal corso IR se si effettua nel modulo CPL.

Abilitazione strumentale IR – requisiti
  • Essere titolari di una licenza PPL con night qualification o di una licenza CPL
  • Aver completato almeno 50 ore in navigazione in qualità di PIC
  • Avere un certificato TEA con livello ICAO uguale o superiore al “level 4”
Licenza CPL – requisiti
  • Avere un certificato TEA con livello ICAO uguale o superiore al “level 4”
  • Essere in possesso di idoneità medica di prima classe, rilasciata in accordo con EASA FCL, da conseguirsi prima dell’inizio dell’attività pratica di addestramento
  • Essere titolari di una licenza PPL(A)
  • Aver completato almeno 150 ore di volo totali, di cui almeno 100 ore PIC
  • Avere almeno 18 anni di età
Attività di volo


Night rating

5 ore, di cui 2 ore doppio comando e 3 ore PIC

Class rating MEP
6 ore

IR ME SP
10 ore single engine (Modulo basico strumentale) + 45 ore, di cui 30 ore single engine e 15 ore multi engine (Modulo procedurale)

CPL
15 ore, di cui 5 con velivolo complex

A queste vanno aggiunte le ore per lo skill test per l’abilitazione MEP della durata di almeno 1:30 ore e le ore di volo degli esami pratici.

PANORAMICA CORSO

REQUISITI DI AMMISSIONE

È necessario:

REQUISITI DI AMMISSIONE ALL'ESAME TEORICO

Gli esami teorici sono sostenuti presso le strutture ENAC preposte a Roma o Milano, secondo un calendario elaborato da ENAC (con circa una sessione ogni due settimane). Gli esami consistono in test a risposta multipla su ciascuna delle 14 materie. L’esame di una data materia è considerato passato quando il candidato indica almeno il 75% delle domande correttamente. È onere del candidato decidere quante materie portare ad ogni sessione, è possibile anche realizzare l’intero pacchetto di esami in una singola sessione, anche se i nostri allievi hanno una media di 2/3 sessioni per completare tutte le materie senza fail.

Perché fare questo percorso con noi?

Abbiamo chiesto ai nostri allievi ed ex allievi di darci un feedback sull’insegnamento teorico e pratico ricevuto e quali sono state le motivazioni che li hanno spinti a scegliere di affidarsi alla nostra scuola. Ecco in sintesi quello che ci hanno detto:

grazie ad istruttori molto competenti, motivati e che operano nel settore dell’aviazione.

con un percorso di formazione preciso e dettagliato, che copre ogni aspetto del volo.

e tutti i corsi collaterali presso la sede della scuola di volo, senza necessità di doversi spostare altrove per completare i moduli accessori.

durante ogni fase dell’addestramento e che rappresenta un valore chiave in sede di selezione delle compagnie aeree.

che è un vantaggio non da poco per chi viene da fuori e non dispone di un alloggio in zona.

con traffici di linea che addestrano l’allievo fin da subito ad operare in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia.

che consente di volare spesso evitando annullamenti dei voli di addestramento, ma che per le caratteristiche dell’aeroporto di Bari consente di addestrarsi anche in scenari particolari come vento al traverso o meteo perturbato con la massima sicurezza, esperienza che torna utile nelle fasi avanzate dell’addestramento e durante le selezioni delle compagnie aeree.

come dimostrato dai rating degli allievi ora assunti nelle compagnie aeree e in molteplici settori dell’aviazione civile commerciale.

ad esempio: ENAC, ENAV, Aeronautica Militare, Blackshape e molte altre…

In ultimo, ma non per importanza, i nostri ex allievi, ora piloti presso le compagnie aeree, vengono spesso a farci visita, diventando fonte di ispirazione per gli allievi e chiarendo i naturali dubbi e domande che gli allievi si pongono sul proprio futuro in compagnia.

E tu? Sei pronto a partire in questo percorso, realizzando il tuo sogno?

Vieni a trovarci in Aeroclub e saremo lieti di mostrarti la nostra scuola e darti tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso.

Contattaci attraverso il modulo qui sotto: ti aspettiamo!

LA SCUOLA DI VOLO

I NOSTRI CORSI

CORSO PPL

Licenza di pilota privato

DIVENTA UN PILOTA DI AEREI PRIVATI

VAI AL CORSO

CORSO ATPL

Licenza di pilota di linea

DIVENTA UN PILOTA DI AEREI DI LINEA

VAI AL CORSO

CORSO CPL

Licenza di pilota commerciale

DIVENTA UN PILOTA COMMERCIALE

VAI AL CORSO