DIVENTA PILOTA
AEROCLUB BARI
SCUOLA DI VOLO DA ZERO A PROFESSIONISTA
DIVENTA PILOTA DI LINEA
Per diventare pilota di linea sono necessari anzitutto motivazione, impegno, studio e voglia di mettersi in gioco. Il percorso di formazione è tra i più particolari e affascinanti: l’allievo è costantemente stimolato ad apprendere e a migliorarsi, valutando i risultati giorno per giorno, a volte stupendosi di quante cose si apprendono non soltanto nella teoria, ma anche nelle proprie skill e nella consapevolezza che si hanno durante il volo.
La nostra formazione prevede di istruire l’allievo da zero a pilota completamente formato attraverso un percorso modulare, che ha tra i vantaggi la possibilità di poter valutare momento per momento l’andamento del proprio apprendimento, di poter dilazionare i tempi in caso di necessità.
A riprova della validità di questo tipo di percorso non possiamo che portare i molteplici casi di successo degli allievi della nostra scuola di volo, che superano senza problemi le rigorose selezioni e sono oggi impiegati nelle più prestigiose compagnie aeree d’Europa come Ryanair, Air Dolomiti, Volotea e in molte altre realtà dell’aeronautica civile.
Ai genitori che si apprestano a supportare i propri figli in questa scelta non possiamo che garantire un insegnamento proficuo, orientato al risultato non soltanto professionale, ma anche personale, sicurezza durante tutte le operazioni di volo e la garanzia che l’impegno profuso dai propri figli li condurrà, è il caso di dire, molto in alto.
Abbiamo dunque riassunto i punti salienti di questo percorso, dalla partenza al colloquio con le compagnie aeree.
COME DIVENTARE PILOTA DI LINEA
Può succedere che il futuro allievo abbia delle titubanze in merito al percorso che lo attende. Per queste evenienze suggeriamo al candidato di eseguire un volo di ambientamento sui nostri aerei, affiancato da un istruttore di volo. Sarà compito dell'istruttore dare non soltanto una dimostrazione di quello che si affronterà nel corso PPL pratico, ma anche consigli e suggerimenti sul percorso teorico.
I nostri istruttori hanno un solido background di competenze teoriche e pratiche e conoscono bene il mondo dell'aviazione commerciale. Sono per questo un validissimo supporto per l'allievo che si affaccia per la prima volta al mondo del volo.
Il volo di ambientamento non è obbligatorio ai fini di iniziare il percorso con noi. Tuttavia se desideri effettuarlo puoi richiederlo attraverso la pagina dei contatti presente su questo sito.
Il primo corso che si affronterà è quello per l'acquisizione della licenza di pilota privato (PPL). Esso consta di un corso teorico dove sono studiati ed approfonditi i rudimenti del volo, della regolamentazione aeronautica, della meteorologia e delle comunicazioni. A partire da 1/3 del completamento del corso teorico viene affiancato anche il corso pratico di volo.
Completato il corso teorico vengono effettuati presso la nostra sede gli esami teorici, in cui gli allievi si cimentano in test a risposta multipla. Una volta completato anche il corso pratico l'allievo affronta l'esame pratico finale che, in caso di esito positivo, porta al rilascio della prima licenza di volo: il PPL.
Per informazioni più dettagliate dei requisiti di accesso e del programma teorico e pratico del corso potete visitare l'apposita pagina "PPL" che trovate su questo sito web.
Il primo corso che si affronterà è quello per l'acquisizione della licenza di pilota privato (PPL). Esso consta di un corso teorico dove sono studiati ed approfonditi i rudimenti del volo, della regolamentazione aeronautica, della meteorologia e delle comunicazioni. A partire da 1/3 del completamento del corso teorico viene affiancato anche il corso pratico di volo.
Completato il corso teorico vengono effettuati presso la nostra sede gli esami teorici, in cui gli allievi si cimentano in test a risposta multipla. Una volta completato anche il corso pratico l'allievo affronta l'esame pratico finale che, in caso di esito positivo, porta al rilascio della prima licenza di volo: il PPL.
Per informazioni più dettagliate dei requisiti di accesso e del programma teorico e pratico del corso potete visitare l'apposita pagina "PPL" che trovate su questo sito web.
In questa fase è il momento di apprendere le nozioni più avanzate del volo, che poi si spenderanno direttamente nella propria attività di volo professionale. Siamo consapevoli che questo corso sia essenziale e che produca risultati solo se realizzato con la massima cura e qualità.
Il corso ATPL inizia con la parte di ground school teorica che richiede una frequenza quotidiana presso la scuola di volo, della durata di circa 6 mesi. Vengono studiate le quattordici materie dell'ATPL per consentire all'allievo di aumentare la propria consapevolezza e conoscenza dell'argomento "volo".
In vista degli esami teorici organizziamo delle verifiche, per essere certi che il candidato sia pronto ad affrontare con serenità le prove presso le sedi ENAC di Roma o Milano. In questo modo eventuali lacune nello studio vengono palesate e con adeguato impegno da parte dell'allievo, ma anche degli istruttori, le stesse vengono colmate. Attraverso questa metodologia siamo fieri di constatare che il 95% dei nostri allievi passa con successo e rapidamente (mediamente in tre sessioni) tutti gli esami teorici al primo tentativo, divenendo così pronto per affrontare con serenità il percorso di addestramento pratico.
Terminati gli esami teorici si può così iniziare la parte di addestramento di volo. La stessa prevede l'addestramento per il night rating (volo VFR notturno), il class rating MEP (pilotaggio di aerei multimotore) con il relativo skill test sempre presso di noi, complex (pilotaggio di aerei complessi), IR ME SP (volo strumentale multiengine single pilot) e per il CPL (licenza di volo commerciale).
Ultimato anche l'addestramento di volo si è quindi pronti per gli esami pratici, che se superati, rendono di fatto l'allievo pronto per le ultime fasi prima di poter affrontare il colloquio nelle compagnie aeree.
Il corso MCC, Multi Crew Coordination, è una certificazione non sempre necessaria per poter effettuare un colloquio presso le compagnie aeree. Alcune di esse infatti effettuano internamente il corso dopo aver dato esito positivo al candidato pilota, altre invece non lo hanno come requisito per affrontare il colloquio ma è richiesta la sua acquisizione prima di iniziare il type rating. Infine altre compagnie è requisito per poter affrontare il colloquio.
Avendo questa varietà di scenari non realizziamo il corso MCC presso la nostra sede, ma suggeriamo di volta in volta agli allievi dove realizzare questo corso, considerando anche che nel tempo le richieste delle compagnie aeree diventano maggiori, includendo corsi come il JOC o a volte il nuovo APS. Naturalmente le scuole da noi consigliate dove realizzare questo corso sono le migliori di Europa, riconosciute dalle compagnie aeree stesse, e danno la possibilità di acquisire davvero le skill necessarie per poter pilotare un aereo ad equipaggio plurimo.
Terminato il corso MCC, che generalmente ha una durata di un paio di settimane, il candidato è finalmente pronto e competente per affrontare qualsiasi tipo di colloquio.
Il nostro lavoro non è ancora terminato! Infatti l'allievo, ormai pilota commerciale, viene indirizzato verso le molteplici possibilità lavorative che ci sono in quel momento. La nostra scuola può vantare una conoscenza approfondita dei processi di selezione delle diverse compagnie aeree, suggerendo al candidato pilota i passi migliori da fare e lo studio aggiuntivo necessario per potersi assicurare un lavoro presso le compagnie aeree più prestigiose.
Una volta superato il colloquio nelle sue varie fasi, che cambiano da compagnia a compagnia, il pilota sarà formato attraverso il type rating e base/line traning all'interno della compagnia stessa.
Dopo questi passaggi sarà finalmente pronto, iniziando a lavorare come pilota di linea nei cieli del mondo.
LA SCUOLA DI VOLO
I NOSTRI CORSI
CORSO PPL
DIVENTA UN PILOTA DI AEREI PRIVATI
VAI AL CORSOCORSO ATPL
DIVENTA UN PILOTA DI AEREI DI LINEA
VAI AL CORSOCORSO CPL
DIVENTA UN PILOTA COMMERCIALE
VAI AL CORSOPerché fare questo percorso con noi?
Abbiamo chiesto ai nostri allievi ed ex allievi di darci un feedback sull’insegnamento teorico e pratico ricevuto e quali sono state le motivazioni che li hanno spinti a scegliere di affidarsi alla nostra scuola. Ecco in sintesi quello che ci hanno detto:
grazie ad istruttori molto competenti, motivati e che operano nel settore dell’aviazione.
con un percorso di formazione preciso e dettagliato, che copre ogni aspetto del volo.
e tutti i corsi collaterali presso la sede della scuola di volo, senza necessità di doversi spostare altrove per completare i moduli accessori.
durante ogni fase dell’addestramento e che rappresenta un valore chiave in sede di selezione delle compagnie aeree.
che è un vantaggio non da poco per chi viene da fuori e non dispone di un alloggio in zona.
con traffici di linea che addestrano l’allievo fin da subito ad operare in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia.
che consente di volare spesso evitando annullamenti dei voli di addestramento, ma che per le caratteristiche dell’aeroporto di Bari consente di addestrarsi anche in scenari particolari come vento al traverso o meteo perturbato con la massima sicurezza, esperienza che torna utile nelle fasi avanzate dell’addestramento e durante le selezioni delle compagnie aeree.
come dimostrato dai rating degli allievi ora assunti nelle compagnie aeree e in molteplici settori dell’aviazione civile commerciale.
ad esempio: ENAC, ENAV, Aeronautica Militare, Blackshape e molte altre…
In ultimo, ma non per importanza, i nostri ex allievi, ora piloti presso le compagnie aeree, vengono spesso a farci visita, diventando fonte di ispirazione per gli allievi e chiarendo i naturali dubbi e domande che gli allievi si pongono sul proprio futuro in compagnia.
E tu? Sei pronto a partire in questo percorso, realizzando il tuo sogno?
Vieni a trovarci in Aeroclub e saremo lieti di mostrarti la nostra scuola e darti tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso.
Contattaci attraverso il modulo qui sotto: ti aspettiamo!