CORSO CPL
Diventa Pilota Commerciale
- Info generali
- Obiettivi
- Teoria
- Pratica
IN COSA CONSISTE
La licenza di pilota commerciale consente di poter volare percependo una retribuzione.
L’acquisizione di questa licenza consente di trovare lavoro in molteplici campi dell’aviazione civile commerciale: Canadair e altri mezzi di lotta aerea agli incendi, aerofotogrammetria, lavoro aereo e molti altri.
La durata del corso (sia teorico che pratico) è correlata alle disponibilità e all’impegno dell’allievo, nonché alla rapidità con cui egli passa con successo gli esami teorici. Il corso può richiedere dai 9 ai 18 mesi, anche se la maggior parte dei nostri allievi completa il percorso di addestramento teorico e pratico in non più di 12 mesi.
PERCHÈ CONSEGUIRLO DA NOI
La licenza di pilota da trasporto di linea è di vitale importanza per i piloti professionisti del domani. Noi siamo convinti che un pilota ben formato dal punto di vista teorico, pratico e umano sia anche un pilota che si può spendere senza timori nel complesso scenario delle compagnie aeree, affrontando e superando con successo le selezioni prima e la vita in compagnia dopo.
Noi garantiamo la massima qualità istruzionale, come ampiamente dimostrato dai molteplici ragazzi che appena usciti dalla nostra scuola sono stati assunti con successo dalle più grandi compagnie aeree.
I nostri istruttori sono stati attentamente scelti per le loro dimostrate competenze sul campo e garantiscono ormai da diversi anni un’altissimo standard di qualità nell’addestramento sia teorico che pratico. A riprova di questo i nostri allievi si presentano agli esami teorici e pratici con la sicurezza di poter affrontare con competenza e serietà le prove, con un tasso di successo al primo tentativo superiore al 98%.
Inoltre è possibile acquisite rating ed endorsement direttamente presso di noi, sempre con la stessa qualità che ci contraddistingue. A riprova dell’ottimo lavoro svolto dalla nostra scuola, dai suoi istruttori e anche dalla buona volontà e dedizione dei nostri allievi, possiamo portare i molteplici casi di successo, oggi inquadrati nelle più prestigiose compagnie aeree e che trasportano in sicurezza migliaia di passeggeri ogni anno.
QUAL È L’OBIETTIVO DEL CORSO?
PROGRAMMA DEL CORSO TEORICO
Il corso teorico prevede lo studio delle seguenti materie:
- Air Law
- Aircraft General Knowledge – Airframe, Systems, Electrics, Powerplant
- Aircraft General Knowledge – Instrumentation
- Mass and Balance
- Performance
- Flight Planning and Monitoring
- Human Performance and Limitations
- Meteorology
- General Navigation
- Radio Navigation
- Operational Procedures
- Principles of Flight
- VFR Communications
- IFR Communications
- KSA (knowledge, skills, and attitude)
ADDESTRAMENTO PRATICO DI VOLO
25 ore, di cui 5 con velivolo complex
A queste vanno aggiunte le ore di volo dell’esame pratico.
REQUISITI DI AMMISSIONE
È necessario:
- Essere titolare di licenza PPL(A)
- Avere una conoscenza di base di matematica e fisica, discipline molto importanti per il corso ATPL
- Avere una buona conoscenza della lingua inglese: essere in grado di leggere e comprendere agilmente testi scritti e dialoghi, parlare con scioltezza
REQUISITI DI AMMISSIONE ALL'ESAME TEORICO
- Avere almeno il 75% di ore di presenza su ogni materia del corso teorico
- Aver superato il pre-test interno alla scuola, a cura dell'Head of Training, con un punteggio di almeno 80% su ciascuna materia del corso teorico
Gli esami teorici sono sostenuti presso le strutture ENAC preposte a Roma o Milano, secondo un calendario elaborato da ENAC (con circa una sessione ogni due settimane). Gli esami consistono in test a risposta multipla su ciascuna delle 14 materie. L’esame di una data materia è considerato passato quando il candidato indica almeno il 75% delle domande correttamente. È onere del candidato decidere quante materie portare ad ogni sessione, è possibile anche realizzare l’intero pacchetto di esami in una singola sessione, anche se i nostri allievi hanno una media di 2/3 sessioni per completare tutte le materie senza fail.
SONO PREVISTE
- Massimo 6 sessioni di esame a candidato
- Massimo 18 mesi per completare gli esami di tutte le materie dalla data della prima sessione
- Massimo 4 fail sulla stessa materia
Secondo quanto previsto dalla EASA PART-FCL REG UE 1178/2011 – 290/2012 nel caso si violi una di queste condizioni gli esami dovranno essere ripetuti in ogni materia.
REQUISITI PER L'ADDESTRAMENTO PRATICO
- Avere un certificato TEA con livello ICAO uguale o superiore al "level 4"
- Essere in possesso di idoneità medica di prima classe, rilasciata in accordo con EASA FCL, da conseguirsi prima dell'inizio dell'attività pratica di addestramento
- Essere titolari di una licenza PPL(A)
- Aver completato almeno 150 ore di volo totali, di cui almeno 100 ore PIC
- Avere almeno 18 anni di età






Perché fare questo percorso con noi?
Abbiamo chiesto ai nostri allievi ed ex allievi di darci un feedback sull’insegnamento teorico e pratico ricevuto e quali sono state le motivazioni che li hanno spinti a scegliere di affidarsi alla nostra scuola. Ecco in sintesi quello che ci hanno detto:
grazie ad istruttori molto competenti, motivati e che operano nel settore dell’aviazione.
con un percorso di formazione preciso e dettagliato, che copre ogni aspetto del volo.
e tutti i corsi collaterali presso la sede della scuola di volo, senza necessità di doversi spostare altrove per completare i moduli accessori.
durante ogni fase dell’addestramento e che rappresenta un valore chiave in sede di selezione delle compagnie aeree.
che è un vantaggio non da poco per chi viene da fuori e non dispone di un alloggio in zona.
con traffici di linea che addestrano l’allievo fin da subito ad operare in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia.
che consente di volare spesso evitando annullamenti dei voli di addestramento, ma che per le caratteristiche dell’aeroporto di Bari consente di addestrarsi anche in scenari particolari come vento al traverso o meteo perturbato con la massima sicurezza, esperienza che torna utile nelle fasi avanzate dell’addestramento e durante le selezioni delle compagnie aeree.
come dimostrato dai rating degli allievi ora assunti nelle compagnie aeree e in molteplici settori dell’aviazione civile commerciale.
ad esempio: ENAC, ENAV, Aeronautica Militare, Blackshape e molte altre…
In ultimo, ma non per importanza, i nostri ex allievi, ora piloti presso le compagnie aeree, vengono spesso a farci visita, diventando fonte di ispirazione per gli allievi e chiarendo i naturali dubbi e domande che gli allievi si pongono sul proprio futuro in compagnia.
E tu? Sei pronto a partire in questo percorso, realizzando il tuo sogno?
Vieni a trovarci in Aeroclub e saremo lieti di mostrarti la nostra scuola e darti tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo percorso.
Contattaci attraverso il modulo qui sotto: ti aspettiamo!