ESAME TEA

Inglese Aeronautico

IN COSA CONSISTE

La nostra scuola di volo è Centro Ufficiale TEA no. 174 per il conseguimento dell'attestato "TEA - Test of English for Aviation".

La conoscenza della lingua inglese assume oggi una rilevanza di primo piano in ogni scenario lavorativo, in particolare quello dell'aviazione civile, dove questa lingua viene utilizzata per poter studiare libri e manuali, comunicare con i proprio colleghi di altre nazionalità e con i controllori del traffico aereo.

La certificazione acquisita mediante l'esame TEA integra obbligatoriamente l'abilitazione alla radiotelefonia inglese, che diverrà non più valida in caso di scadenza del certificato TEA.

Esistono sei livelli di inglese aeronautico, con difficoltà crescente, previsti da ICAO. Il primo livello è detto "pre-elementare" o ICAO 1, fino all'ultimo livello "esperto/madre lingua" detto ICAO 6.

Per accedere ai corsi CPL e ATPL, come previsto da ICAO ed EASA PART-FCL è necessario possedere almeno un livello di inglese ICAO 4 denominato "inglese operativo", che prevede una pronuncia inglese fluida, conoscenza di base della grammatica inglese, un vocabolario aeronautico inglese sufficiente, una comprensione efficace e un'interazione rapida con l'interlocutore.

L'ESAME

 

Il test, esclusivamente orale e della durata di circa 25 minuti, è effettuato in un'apposita stanza della nostra scuola di volo esente da interferenze esterne. Un esaminatore esterno alla nostra scuola registra l'intera durata dell'esame e la inoltra alla sede centrale che analizza la registrazione e assegna un livello a ciascuno dei sei indicatori principali: pronuncia, scioltezza, vocabolario, struttura, comprensione, interazione. Il valore più basso raggiunto in ciascuno di questi sei indicatori sarà il livello finale conseguito.

Successivamente viene rilasciato il certificato con il relativo livello raggiunto (se pari o superiore al 4). A questo punto ENAC annoterà sulla licenza la certificazione ottenuta.

L'esame TEA si divide in tre sezioni:

  1. Interview: un piccolo colloquio con l'esaminatore nel quale parlerai del tuo interesse in aviazione o del tuo lavoro, con domande generali pertinenti l'aeronautica.
  2. Interactive description: l'esaminatore farà ascoltare una serie di registrazioni di situazioni di emergenza e non routinarie in ambiente aeronautico e dovrai spiegare cosa hai capito per ciascuna registrazione. Successivamente ti verranno fatte ascoltare altre tre situazioni in un contesto più generale e dovrai fare delle domande per capire meglio qual è il problema. Poi ascolterai altri tre audio, fornendo dei suggerimenti all'interlocutore su come risolvere la situazione.
  3. Description & Discussion: nella parte finale dell'esame ti verranno sottoposte due fotografie scattate in contesti aeronautici e dovrai descrivere cosa vedi nelle foto e confrontarle. Partendo dall'argomento delle foto, è prevista una discussione su temi aeronautici per circa 5 minuti. Quest'ultima parte è una discussione molto aperta, si parla sempre di argomenti aeronautici ma si valuta la lingua inglese generale. Non sono richieste terminologie particolari di radiotelefonia.

Il test TEA è valido per tutti i tipi di licenza: ATPL, CPL, PPL, VDS, controllori di volo e FISO.

Gli esami per la certificazione del livello di inglese aeronautico sono schedulato a cadenza mensile direttamente nella sede della nostra scuola di volo.

DURATA E SCADENZA DELLA CERTIFICAZIONE

Livello ICAO 4: validità di 4 anni
Livello ICAO 5: validità di 6 anni
Livello ICAO 6: validità illimitata

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEA

Si organizzano corsi di preparazione all'esame TEA, realizzati presso la nostra scuola da istruttori di inglese con un alto livello di professionalità.

Gli stessi consentono di colmare le lacune eventualmente presenti, potenziare il proprio inglese e superare il test agilmente e senza problemi.

PANORAMICA ESAME

Durata e scadenza della certificazione

Perché fare questo percorso con noi?

Abbiamo chiesto ai nostri allievi ed ex allievi di darci un feedback sull’insegnamento teorico e pratico ricevuto e quali sono state le motivazioni che li hanno spinti a scegliere di affidarsi alla nostra scuola. Ecco in sintesi quello che ci hanno detto:

grazie ad istruttori molto competenti, motivati e che operano nel settore dell’aviazione.

con un percorso di formazione preciso e dettagliato, che copre ogni aspetto del volo.

e tutti i corsi collaterali presso la sede della scuola di volo, senza necessità di doversi spostare altrove per completare i moduli accessori.

durante ogni fase dell’addestramento e che rappresenta un valore chiave in sede di selezione delle compagnie aeree.

che è un vantaggio non da poco per chi viene da fuori e non dispone di un alloggio in zona.

con traffici di linea che addestrano l’allievo fin da subito ad operare in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia.

che consente di volare spesso evitando annullamenti dei voli di addestramento, ma che per le caratteristiche dell’aeroporto di Bari consente di addestrarsi anche in scenari particolari come vento al traverso o meteo perturbato con la massima sicurezza, esperienza che torna utile nelle fasi avanzate dell’addestramento e durante le selezioni delle compagnie aeree.

come dimostrato dai rating degli allievi ora assunti nelle compagnie aeree e in molteplici settori dell’aviazione civile commerciale.

ad esempio: ENAC, ENAV, Aeronautica Militare, Blackshape e molte altre…

In ultimo, ma non per importanza, i nostri ex allievi, ora piloti presso le compagnie aeree, vengono spesso a farci visita, diventando fonte di ispirazione per gli allievi e chiarendo i naturali dubbi e domande che gli allievi si pongono sul proprio futuro in compagnia.

Sei interessato a sostenere l'esame TEA?

Contattaci attraverso il modulo qui sotto: ti aspettiamo!

LA SCUOLA DI VOLO

I NOSTRI CORSI

CORSO PPL

Licenza di pilota privato

DIVENTA UN PILOTA DI AEREI PRIVATI

VAI AL CORSO

CORSO ATPL

Licenza di pilota di linea

DIVENTA UN PILOTA DI AEREI DI LINEA

VAI AL CORSO

CORSO CPL

Licenza di pilota commerciale

DIVENTA UN PILOTA COMMERCIALE

VAI AL CORSO