AEROCLUB BARI
DAL 1929

Uno dei più antichi d'Italia

4 febbraio, 1929.
LA NASCITA.

storia2 aeroclub bari

LA NOSTRA STORIA

Tra il 1908 e il 1913 a Bari, sul campo “Mare Isabella”, oggi corrispondente alla zona tra le vie Brigata Regina e Corso Mazzini, attrezzato quale aerodromo, alcuni pionieri sperimentarono le tecniche rudimentali del volo.
 
Dopo i primi tentativi, un pioniere dell’allora nascente aviazione, il francese Elia Mollier, con il suo Bleriot effettuò su Bari una serie di ardimentosi voli, terminati col velivolo incidentato.

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Bari si trovò esposta ai bombardamenti di idrovolanti austriaci provenienti dalle basi dalmate e pertanto fu deciso di proteggere la città. Poiché il campo di Mare Isabella non era in una posizione elevata, necessaria per avvistare il nemico e per lanciare i velivoli in difesa, venne deciso di spostare il campo d’aviazione in un luogo più idoneo e fu scelto Palese – Macchie, paesino dal quale era possibile avere sotto controllo la città.
 
Qui fu realizzato un campo, montati tre hangar e vi fu rischierata una squadriglia aerea.
Il 1 giugno 1926 il nuovo campo volo fu intitolato a “Umberto di Savoia” e consegnato, quattro anni dopo, alle autorità militari.
storia1 aeroclub bari

AEROCLUB BARI
UNA STORIA CENTENARIA

AEROCLUB BARI

BENVENUTI NEL CUORE PULSANTE
DELLA STORIA AEREA DI BARI

L’AeroClub Bari fu fondato il 4 febbraio 1929 ed è pertanto uno dei più antichi d’Italia.
Negli archivi è riportato che ad inaugurare la prima sede storica, situata attualmente all’interno del quartier generale dell’Aeronautica Militare a Bari Palese, fu Italo Balbo, noto per essere stato personaggio politico di prestigio e governatore della Libia durante la seconda guerra mondiale. 
 

VIVI L'ESPERIENZA PIÙ BELLA

Un viaggio affascinante che ti resterà impresso per sempre

LA VISIONE PER IL VOLO

Un viaggio avvincente nel passato ricco di passioni, sfide e successi nel mondo dell'aviazione

Le devastazioni di questo conflitto impedirono, naturalmente, ogni sviluppo dell’aviazione sportiva a Bari e nel 1943, sul finire delle ostilità, l’AeroClub riprese l’attività grazie all’interessamento del Comandante Carlo Citelli, del Principe Antonio Messeni Nemagna e dell’Ingegner Mario Ferrari, i quali ripresero quanto già avviato dai loro predecessori: il Capitano Bonavoglia e il Principe Guglielmo Romanazzi Carducci.
 
Nel palmares dei presidenti figurano, nel corso di questi lustri, personaggi noti e meno noti del mondo politico, imprenditoriale e della pubblica amministrazione, tutti impegnati a sviluppare e rilanciare l’aviazione generale in Puglia sia nel settore sportivo che turistico.  Gli ultimi due presidenti in ordine temporale, Luigi Gramegna e Roberto Rea, hanno contribuito al rilancio del sodalizio nel corso dell’ultimo decennio.
 
Oggi l’AeroClub Bari ha sede nel nuovo sedime aeroportuale ed ha integrato nella sua struttura l’antica “Villa Capruzzi”, ristrutturandola e conservandone il prospetto esterno, di fatto salvandola dalla demolizione. L’AeroClub è una realtà consolidata, tra le più importanti sia nell’ambito delle società affiliate al CONI ed all’AeroClub d’Italia sia nel più vasto e variegato mondo dell’aviazione generale italiana. 
 
Nel breve volgere di alcuni anni, dopo un periodo di profonda crisi, è stato ricostituito il parco velivoli, ristrutturata l’attività della scuola volo e sono state intraprese iniziative sia nell’ambito promozionale che di supporto alle istituzioni pubbliche della regione Puglia.

LA SCUOLA DI VOLO

L'attività principale del club, dove visione e qualità si fondono in un unica mission: formare i piloti del futuro.

La nostra scuola di volo svolge annualmente numerosi corsi per il conseguimento della licenza di pilota privato, corsi per piloti commerciali, corsi per operatori del servizio di controllo dello spazio aereo, e corsi per piloti di droni. 
 
Il club mette a disposizione degli allievi qualificati istruttori di teoria e di addestramento pratico, provenienti dall’aeronautica militare e dall’aviazione civile.  La qualità della formazione ricevuta è testimoniata dal reclutamento dei nostri allievi da parte delle compagnie commerciali, a confermare che l’addestramento impartito è ritenuto di ottimo livello anche dai rigidi e rigorosi criteri di selezione delle grandi compagnie aeree: Ryanair, Air Dolomiti, Volotea e molte altre.
 
Tra le attività promosse dall’AeroClub figurano anche quelle in collaborazione con istituzioni pubbliche quali l’Università di Bari, per quanto concerne aspetti applicativi del volo nonché la preziosissima collaborazione con alcuni Comuni della Regione Puglia per il controllo e la salvaguardia del territorio. Ne è esempio il comune di Molfetta.
 
Gli aerei del Club barese sono stati in passato impegnati a sorvolare le zone a rischio di incendio e di dissesto idro-geologico per la sorveglianza e l’allarme, compiti questi che sono stati svolti dai soci piloti a titolo di servizio volontario. 
 
Ricordiamo anche che l’AeroClub è Ente di Formazione Professionale riconosciuto con decreto della Regione Puglia. Quindi non solo turismo o scuola ma anche attività di collaborazione con le istituzioni a scopo sociale e preventivo. 

AEROCLUB BARI
eventi sportivi di prestigio

AEROCLUB BARI

EVENTI SPORTIVI MEMORABILI
E DI GRANDE PRESTIGIO

È ancora vivo nella memoria di quanti hanno partecipato, il grande successo ottenuto dal meeting aviatorio dell’agosto 2003 in Basilicata in occasione delle “Ali nel cielo lucano”, con una grandissima partecipazione di pubblico e di aerei da ogni parte d’Italia. 

EVENTI E GARE

Organizziamo eventi sportivi e gare che vengono ricordate nel tempo.

Dal 2017 l’AeroClub organizza la gara di rally aereo denominata “Apulia rally” inserita nel calendario nazionale del campionato italiano di specialità volo a motore. 
 
Nel 2018, a coronamento di un intenso lavoro di allenamento e preparazione, è giunto il fantastico conseguimento del titolo italiano nel campionato di volo a motore rally nelle categorie piloti, navigatori e titolo a squadre, inserendo i nostri piloti tra i selezionati nella squadra azzurra per la partecipazione ai prossimi campionati mondiali.
 
Un grande successo di team che ci inorgoglisce e ci impegna a proseguire su questo percorso con maggiori risorse.
In seno all’AeroClub è presente una sezione dedicata all’aeromodellismo: il gruppo aeromodellistico, la cui affiliazione all’AeroClub bari risale al 1984 e che annovera, tra gli altri, il campione italiano di acrobazia radiocomandata Marco Benincasa.
 
Da due anni fanno parte della famiglia dell’AeroClub il gruppo dei Plane Spotters Bari: grazie ai loro fantastici obiettivi abbiamo magnifici scatti sul mondo dell’aviazione.

LA NOSTRA ATTIVITÀ SOCIALE

Siamo molto attivi anche nel sociale, con un'intensa serie di eventi e attività.

Basti pensare, per esempio, al “volo della Befana” dedicata ai bambini, al “volo delle donne” in coincidenza con la festa dell’8 marzo, al “volo di primavera”, all’evento “Tra le nuvole” in collaborazione con il canale YouTube Oneira, gestito da un nostro ex allievo che ha visto la partecipazione di oltre 80 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia.
 
Non ultime le cerimonie di consegna delle Aquile ai brevettati presso l’AeroClub, l’ultima delle quali l’anno scorso con la presenza della fanfara dell’Aeronautica Militare, tutte manifestazioni che hanno avuto ampio consenso e partecipazione.
 
Abbiamo organizzato il corso “paura di volare” dedicato a coloro i quali proprio non riescono a salire su un aereo: il successo ottenuto con il primo corso ci ha indotto a ripeterlo in più tornate.
 
Nel programma di scambi culturali, oggigiorno irrinunciabile, abbiamo stretto alleanze e gemellaggi con altri AeroClub ed associazioni: tra queste l’Arma Aeronautica, l’Aeroclub di Como, l’Aeroclub Sibari Fly, l’Associazione sportiva Gargano Volo, l’associazione sportiva Aviofalcone di Lavello, il circolo della Sanità di Bari, il Lions Club Nicolò Piccinni, l’associazione Sanità Militare Italiana, le leghe navali di Bari e Trani, l’associazione Auto Storiche Targa Puglia, l’associazione Interforze Protezione Civile AIOS.
 
E nei programmi, a breve anche il gemellaggio con altri AeroClub d’oltre Adriatico, a testimonianza della vocazione mediterranea del sodalizio barese.

Solo chi sogna può volare